Zuppa senza glutine di fave, cicoria con crostini di parmigiano al curry!

Fonduephoto blog per celiaci Libera Ferrandino

Zuppa, zuppa, zuppa. Ho imparato ad apprezzarle! Creare combinazioni diverse, con tanti e buoni ingredienti. L'ingrediente protagonista di questa ricetta sono le fave. Ho pensato di comporre la ricetta associandola ad altri gusti come la cicoria e il crostino al curry, per dare una spinta in più, per esaltare al palato il sapore vellutato delle fave, come il gusto leggermente amarognolo della cicoria e il rustico, intenso sapore del crostino. Bisogna provare per capire la sua specialità! Immagino questo piatto servito a pranzo con amici, in un granaio trasformato in sala da pranzo ed un grande camino che scoppietta. Un pranzo informale, semplice, che conquista i più piccoli, i più difficili d'accontentare in cucina. Per restare in tema di granaio, ricordo quando con la famiglia andavamo a trovare i nonni materni in campagna, purtroppo il mio è un ricordo molto debole. Ricordo la pace e la serenità che percepivo, un albero bellissimo sul viale prima della casa di campagna e un grande cane bianco, il quale aveva più paura di me. Fu l'ultimo raccolto, l'ultimo ricordo, poi questa magia non lo più vista, i miei nonni si trasferirono in città. Ora basta con i ricordi e torniamo alla zuppa. Allora procuratevi tutti gli ingredienti e fatemi sapere se avete provato la ricetta. Buona permanenza.     


Ingredienti per 2 persone

250 g di fave sbucciate secche
3 cucchiai d'olio d'oliva
1 piccola carota
1 piccolo gambo di sedano
1 peperoncino
sale quanto basta
1 cipolla piccola
Acqua per ricoprire la zuppa quanto basta
Della cicoria scottata e ripassata in padella
Parmigiano grattugiato quanto basta e curry

Come preparare la zuppa

1. Tagliate una dadolata di carote, sedano e cipolla. 
2. In una pentola a doppio fondo, scaldate i 3 cucchiai d'olio con la dadolata di verdure.
3. Quando le verdure saranno cotte, versate le fave ben lavate e scolate, mescolate per alcuni minuti.
4. Dopo qualche minuto di cottura, aggiungete: il peperoncino, ricoprite con abbondate acqua, salate e fate cuocere la zuppa a fuoco debole.
5. Mentre la zuppa cuoce, su una teglia con carta forno, versare il parmigiano mescolato al curry, aiutatevi con un coppa pasta. Create diverse cialde.
6. Infornate i crostini di parmigiano a 100° fino a quando si scioglie il formaggio, appena si sarà sciolto spegnete il forno e lasciate che diventino ben freddi, poi staccateli.
7. Quando la zuppa sarà cotta, servitela con la cicoria saltata in padella e le cialde di parmigiano al curry.


Fonduephoto blog per celiaci Libera Ferrandino

Fonduephoto blog per celiaci Libera Ferrandino

©Libera Ferrandino 2014

Commenti

Post più popolari