Muffin senza glutine glassati a limone con uva fragolina...

Fonduephoto blog per celiaci Libera Ferrandino

Quando voglio cambiare colazione, mi dedico a questi sfiziosi muffin. I muffin senza glutine non sono facili da realizzare, pur essendo la ricetta stessa di grande facilità. La caratteristica in generale del muffin è: la cupola alta con una frattura al centro, una crosta leggermente rustica e una consistenza soffice. Quando lavoriamo con le così dette " farine battute" cioè senza glutine, la prima difficoltà è l'assorbimento dei liquidi: cosa accade se eccediamo? Non lievita bene, i grassi si depositano sul fondo, il suo aspetto è simile a un pan di spagna che non deve assolutamente essere così! Se non calibriamo bene le polveri lievitanti, il muffin avrà un retrogusto pungente, ispido, finto. Oppure, se lavoriamo l'impasto troppo con la frusta, dopo la cottura si sbriciolerà, perché gli ingredienti essendo stati mescolati troppo finiscono per far fuoriuscire l'anidride carbonica, essenziale per il muffin. Al contrario, l'impasto deve essere velocemente mescolato per poi essere infornato. L'impasto grezzo serve a questo! Alcune volte la cupola del muffin collassa, perché? Perché è stato lavorato con una farina troppo raffinata, non avendo struttura, lievita bene e poi collassa quando crolla la temperatura. Il motivo d'infornare con una temperatura a 200° per 20 minuti è per permettere al muffin di spingere con l'anidride carbonica sulla massa fino a formare la spaccatura in superficie, costruita la struttura del muffin, possiamo stare al sicuro che non collasserà. Sembra facile, ma io di muffin ne ho mangiati prima di ottenere quello perfetto nel gusto e nell'aspetto! Allora, cambiamo colazione domani? Buona permanenza!


Per 9 Muffin senza glutine
Ingredienti

4 uova grandi a temperatura
150 g di farina senza glutine per dolci Gluta Bye
150 g di farina senza glutine per dolci Schar         
50 g di zucchero di canna Muscovado
50 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
30 g di burro Lurpak classico fuso a temperatura
100 ml di latticello (50 ml di yogurt bianco dolce+50 ml di latte intero)
27 chicchi d'uva fragolina senza semi: 3 per ogni muffin
        
Glassa a limone

Zucchero a velo senza glutine quanto basta
succo di limone quanto basta

Preparazione

1. Preriscaldate il forno a 200°.
2. Preparatevi tutti gli ingredienti prima di assemblarli.
3. Setacciate in una bool tutte le polveri assieme compreso le polveri lievitanti.
4. In un altro contenitore sbattete appena le uova con il latticello e il burro fuso non caldo.
5. Ora velocemente con pochi giri di frusta mescolate il liquido alle polveri, l'impasto deve risultare brutto e grezzo.
6. Con un mestolo piccolo, versate la prima quantità di composto nei pirottini, disponete all'interno i 3 chicchi d'uva senza semi, ora terminate il composto in ogni pirottino.
7. Infornate mettendo sul fondo del forno un pentolino d'acqua: per i primi 20 minuti a 200°, i restanti 20 minuti a 180°.
8. Preparate la glassa non troppo liquida, copritela con della pellicola mentre i muffin raggiungono la cottura.
9. Quando i muffin saranno cotti lasciateli raffreddare, poi glassate e servite.




Fonduephoto blog per celiaci Libera Ferrandino



Fonduephoto blog per celiaci Libera Ferrandino

©Libera Ferrandino 2014

Commenti

Post più popolari